Successo quindi nel 107° Elwood Medium, dove ha mostrato duttilità e forza esplosiva guadagnando subito la testa con una prima frazione in 28.5 e allungandolo in retta fino a segnare il record della corsa: 1.13.2, misura che su pista da mezzo miglio vale il vertice europeo.
L’allievo di Baroncini si è presentato due settimane dopo al Giovanardi, dove ha dato prova di saper emergere anche in corsa manovrata e di avere carattere per tenere a bada in arrivo Non Solo bar e New Star Fsk.
Si è cosi arrivati al Nazionale, test che doveva sopratutto fugare i dubbi sorti sulla tenuta alla distanza in occasione del Veneto e, almeno secondo alcuni, non del tutto smentiti dal Giovanardi, caratterizzato da un primo chilometro lento.
Nad Al Sheba, sui 2100 metri di San Siro, ha fugato ogni perplessità vincendo con un arrivo solitario e in piena spinta e fermando il cronometro: 1.12.1, contemporaneamente record del mondo e dei tre anni della corsa, che mandava in briciole il precedente 1.13.1 di Faliero As.